venerdì 9 dicembre 2011

Danni dall'esposizione dei capelli alle radiazioni solari

Protezione Capelli: consigli e cure per evitare o riparare i danni dall'asposizione dei capelli alle radiazioni solari.

SOLARI_CAPELLI.png
  L'esposizione al sole non danneggia unicamente la pelle ma anche e soprattutto i capelli.

La cuticola è la prima che subisce i danni causati da fattori esterni ambientali (il sole, l'acqua di mare e di piscina, il vento, l'inquinamento)

o trattamenti chimici (tinture, decolorazioni, permanenti...);

non sono da sottovalutare anche i traumi fisici (spazzole, pettini, elastici...) e le fonti di calore (asciugacapelli, piastre, ecc.).

Tutti questi fattori possono arrecare danno al capello determinando una perdita della brillantezza del colore e della lucidità o addirittura determinare un graduale indebolimento della corteccia fino alla sua rottura.
Le condizioni della superficie capillare risultano fondamentali nel riflettere il colore e la brillantezza del capello.

Il modo in cui la luce interagisce con le fibre del capello è fondamentale per determinarne la lucentezza poiche' essa viene sia riflessa che assorbita dalla superficie del capello.

E' la cheratina la proteina che determina l'elasticita' e che dona flessibilita' e resistenza ai capelli. Durante l'esposizione al sole gli aminoacidi che la costituiscono vengono danneggiati a scapito dell'aspetto e della texture della capigliatura.

CAPELLO_PRIMA-E-DOPO.png
Una esposizione al sole senza protezione provoca un'ossidazione e genera radicali liberi aumentando la porosita' della cuticola. Si verifica una decolorazione naturale del capello che se apparentemente può piacere è invece il segnale che anticipa i danni lamentati durante il resto dell'anno.

Le sfumature, i riflessi, le striature o le cosiddette meches, che si ottengono al ritorno da una vacanza al mare, sono la dimostrazione di quanto i capelli possano essere alterati e danneggiati in seguito a prolungate esposizioni al sole.
Al mare, l'acqua sulla pelle e sui capelli funziona da lente e quindi riflette i raggi solari. La riflessione dei raggi UV e' del 20% nell'acqua e del 17% sulla sabbia. Anche quando il cielo e' coperto i raggi UV ci colpiscono.

La situazione peggiora nel caso di capelli già tinti in quanto i coloranti

La protezione è indispensabile per difendere i capelli tutto l'anno dalle aggressioni ambientali e per mantenere il suo splendore o per migliorarlo. Tutto cio' vale soprattutto durante l'estate a causa dell'intensa esposizione solare, dei bagni in piscina o al mare.
Raccomandazioni per una corretta fotoprotezione

Come possiamo dunque proteggere i capelli durante l'esposizione solare?

Come scegliere le creme protettive per i tuoi capelli? Con la stessa attenzione che poni nella scelta di una crema per il viso.
Scegliere il prodotto da applicare PRIMA dell'esposizione al sole, in spiaggia o in piscina. Le migliori marche offrono tante soluzioni a secondo del tipo di capello e del tipo di acconciatura preferita.

Applicare sempre su capelli puliti e senza salsedine. Sieri, creme, olii o gel proteggono dall'ossidazione il colore, contengono filtri solari in grado di schermare i raggi UV e contengono sostanze emollienti e idratanti.
PRODOTTI_CAPELLI_FINI.png

Alcuni prodotti risultano invisibili e sono da preferirsi sui capelli fini, per chi non "bagna" i capelli e per un risultato naturale.
PRODOTTI_CAPELLI_GROSSI.png

Per i capelli grossi e secchi e per bagni prolungati è consigliato l'utilizzo di prodotti Water resistant ad Alto Indice di Protezione e più Idratanti e Protettivi.
Dopo l'esposizione o bagni prolungati e' importante risciacquare abbondantemente i capelli con acqua dolce per rimuovere lo strato di salsedine; se necessario ripetere l'applicazione della protezione.
Per la detersione gli shampoo devono detergere con delicatezza, eliminare non solo residui di sale, cloro, sabbia ma anche i filtri di protezione; devono essere delicati e contenere sostanze idratanti e igroscopiche.

Dopo lo shampoo e il risciacquo e' importante applicare sulla capigliatura umida un trattamento a risciacquo nutriente e protettivo, in grado di tonificare, idratare, avvolgere e proteggere il fusto del capello, a base di olii emollienti, vitamine e cheratina.
In caso di capelli corti, dopo lo shampoo si possono applicare prodotti senza risciacquo che proteggono, idratano e donano luminosita'.
E' opportuno ricordare che i prodotti applicati devono essere sicuri, su www.loacenter.com troverete le migliori marche professionali specializzate nella cura del capello: Biolage - GHDKerastase - L'oreal - Sebastian - Inne

Vi proponiamo una vasta scelta di KIT solari:

Scegli il kit adatto alle tue esigenze:  capelli secchi, capelli spessi, capelli sottili, capelli ultra-fini riceverete la borsa o  pochette in omaggio

KE-33071.pngkit_oreal_SOLAR-expert.pngbiolage-kit-beige.pngkit_oreal_grossi1.pngKE-33074-Kit-e.pngkit_oreal_sottili2.pngInne- Kit-B.jpg


Hai difficoltà a trovare il prodotto adatto per i tuoi capelli? Vorresti un consiglio per un acquisto semplice e veloce?

Non esitare a contattarci, spiegaci i tuoi capelli e le tue esigenze ti aiutiamo per acquisti e consigli

RICORDATEVI DEI VOSTRI CAPELLI... ANCHE LORO HANNO BISOGNO
Inoltre possibilità di scegliere tra una vasta gamma di omaggi, un regalo per te....

ricorda che puoi ricevere uno o più regali per ordine SE hai acquistato TUTTI i prodotti necessari per maturarne il diritto.

Omaggi e Regali per Clienti LOA

Nessun commento:

Posta un commento